mercoledì 24 febbraio 2010

Wolfman ovvero: Benicio Del Toro, now with more hair.


Ieri sera ho visto un film.

Adoro l'ambientazione: ci si sposta dalla brughiera inglese, a Londra nel periodo vittoriano. E ottime anche le scenografie! Poche (la fa da padrone la campagna nebbiosa) ma buone!

Gli attori sono di ottimo livello: abbiamo Benicio Del Toro che è quasi più lupo da uomo che dopo la trasformazione, la bella Emily Blunt, l'immenso Hugo Weaving e un Anthony Hopkins che non si vedeva così in forma da troppo tempo. Ottimo!

Considerando che è un remake dell'originale del 1941, la sceneggiatura è davvero molto molto solida!

Inoltre (rullo di tamburi) il make up artist è nientepopòdimenoche RICK BAKER, un nome su tutti: un lupo mannaro americano a Londra.

Al che mi direte Mocchebbelfilmchedev'essere, stasse ci vado anch'io!

E invece no.

No perché la regia è stata data a quest'uomo. E per quanto anni fa abbia guardato Rocketeer con piacere e rick moranis mi stia simpatico, non puoi far dirigere un film del genere (che poteva fare non dico un Coppola, non dico Del Toro, ma anche un Christophe Gans senza pretese!!!), a uno che non inquadrava la formica in tesoro mi si sono ristretti i ragazzi... e infatti l'uomo lupo SAREBBE bellissimo... il problema è che non si inquadra MAI! La regia è una roba fatta con un fiasco di rosso in mano, è come filmare avatar con la battaglia dell'albero-casa a destra e inquadrare due tizi che scappano a sinistra e l'albero quando è già caduto! Ma come si fa!

L'altra nota dolente è la CG. Il make up è di livello altissimo (è lo stesso di Hellboy d'altronde), ma la cg della trasformazione è imbarazzante. Anche qua non capisco... perché fare trasformare4-5 volte nel film e farlo sempre MALE e in primo piano? Fallo fare UNA volta bene (come l'uomo sabbia di spiderman 3) e poi usa effettacci nascosti altre volte no?

L'ultima nota stonata è, purtroppo, il finale. C'è un cliffhanger per "liberare" il protagonista totalmente insensato e totalmente random! Al punto che in una scena che dovrebbe avere una carica drammatica sono scoppiato a ridere perché era costruita malissimo.

Il pensiero all'uscita della sala: peccato, davvero peccato perché le carte c'erano davvero tutte, ma chi le aveva in mano non le sapeva assolutamente giocare.

3 commenti:

  1. Un film con un buon potenziale e un cast "dellamadonna" ma sfruttato in modo pessimo..

    RispondiElimina
  2. non solo! Un film con Hugo Weaving con quei baffi meriterebbe ben altri fasti.

    RispondiElimina