venerdì 23 aprile 2010

He pulled first. I was justified.

Elmore Leonard è uno scrittore statunitense pubblicato in italia dagli anni '70 ma che sul nostro mercato ha conosciuto la fortuna con le trasposizioni cinematografiche di Get Shorty, Be Cool, Out of Sight, Jackie Brown, e quel Treno per Yuma.

Raylan Givens è uno dei suoi personaggi ricorrenti, uno U.S. Marshall del Kentucky"old fashioned", che male riesce ad adattarsi agli standard procedurali moderni, cosa che gli procura difficoltà con i suoi superiori. Raylan Givens è, fondamentalmente, lo sceriffo che difende il fortino. Vecchi metodi, tempi moderni.

Timothy Olyphant negli ultimi anni si è fatto notare in film più o meno riusciti (la ragazza della porta accanto, Hitman, Die Hard 4, A perfect Getaway, la città verrà distrutta all'alba), ma sempre e comunque per una presenza scenica che spesso travalicava la qualità di film e cast, ricordando il  Bill Paxton che è stato e il Billy zane che poteva essere.

Lui è Raylan Givens, e probabilmente non poteva essere altrimenti.

Justified 

(13 episodi, al momento 7 trasmessi) ha tutte le carte in regola: ottimi dialoghi, personaggi solidi e ben costruiti, una buona regia e l'atmosfera adatta di quel "dannato sud" da cui ogni personaggio sembra voler fuggire. Consigliata?Diavolo, si.



C'è una scommessa in corso con la signorina Violetta in caso di pessimo script sentimentale, ma... ci auguriamo di cuore che non succeda.

Nessun commento:

Posta un commento